L'ANNUNCIO

Strade, previsti 60 interventi di manutenzione straordinara nel 2026

Oltre 30 milioni di euro, per la sistemazione di circa 60 strade, marciapiedi, segnaletica ed aree verdi sul vasto territorio che comprende 15 località

Strade, previsti 60 interventi di manutenzione straordinara nel 2026

Interventi di manutenzione straordinaria in 60 strade del  Comune di Fiumicno, che ha varato un piano straordinario, per oltre 30 milioni di euro, per la sistemazione di circa 60 strade, marciapiedi, segnaletica ed aree verdi sul vasto territorio che comprende 15 località. Un censimento organico stabilirà una priorità su quali arterie ed assi della rete viaria intervenire prima. Una scelta che andrà ad ovviare i recenti disagi legati al dissesto di molte strade causato dalle recenti ondate di maltempo. Tra le prime arterie su cui si interverrà, via Rospigliosi a Maccarese.

“Un ‘Piano Marshall’ della viabilità”

“Un ‘Piano Marshall’ della viabilità – lo definisce il sindaco Mario Baccini – Un intervento organico che non era stato mai compiuto prima.
Sono previste per il 2026 la manutenzione straordinaria e l’implementazione illuminazione pubblica e la manutenzione straordinaria della segnaletica orizzontale, verticale e luminosa. Oltre a questo investiremo ulteriori 30 milioni di euro nel rifacimento di strade e marciapiedi. Soldi che abbiamo nelle casse comunali grazie al lavoro di recupero dell’evasione fiscale operato dalla Società Servici Civici (Ex Fiumicino Tributi), che abbiamo acquisito in House, che ha triplicato gli atti di accertamento e migliorato la performance di riscossione delle entrate e che ha garantito, già nel 2025, maggiori margini di spesa per oltre 2 milioni di euro al Comune di Fiumicino. L’attività di accertamento ha registrato numeri record: recuperati circa 15 milioni di euro da Imu. L’incremento del gettito Tari derivante dalla lotta all’evasione è stato del 25%.”.
Guardiamo al futuro con una programmazione solida: il Piano delle Opere Pubbliche 2026 prevede investimenti per oltre 42 milioni di euro, mentre quello del 2027 supera gli 83 milioni di euro. Tra le priorità ciclovie, sicurezza stradale, rifacimento marciapiedi, segnaletica, scuole, illuminazione, patrimonio pubblico, impianti sportivi, nuovo edificio per la Polizia Locale e la Protezione Civile”, ha concluso il primo cittadino.