IN AULA

Sicurezza stradale, ok alla sperimentazione dei semafori intelligenti

L’obiettivo è ridurre la velocità dei veicoli e prevenire gli incidenti, utilizzando tecnologie già adottate in altre città italiane.

Sicurezza stradale, ok alla sperimentazione dei semafori intelligenti

Via libera dal Consiglio comunale alla sperimentazione dei semafori intelligenti per il controllo della velocità e il miglioramento della sicurezza stradale.

La mozione, presentata dal consigliere comunale Dario Nanni e sottoscritta anche dai consiglieri Zannola e Corbucci, prevede l’avvio del progetto su alcune strade a scorrimento veloce della città, a partire da via Cristoforo Colombo.

Il sistema utilizza sensori in grado di rilevare la velocità dei veicoli in prossimità di incroci e attraversamenti pedonali. In caso di superamento dei limiti consentiti, il semaforo scatta automaticamente sul rosso, costringendo il conducente a fermarsi.

L’obiettivo è ridurre gli incidenti stradali, spesso causati dall’eccesso di velocità, e aumentare la sicurezza per pedoni, ciclisti e automobilisti, intervenendo in particolare sulle arterie considerate più pericolose.

Soddisfazione è stata espressa dal consigliere Dario Nanni, che auspica un rapido avvio della sperimentazione anche su altre strade della città.