il progetto

Riforestazione, presentato il progetto

Questo intervento contribuirà a ridurre i rischi per la salute dei cittadini, abbattendo i livelli di inquinamento

Riforestazione, presentato il progetto
Pubblicato:

A Magliano Romano presentato il progetto di riforestazione “Campagna romana e rilievi del settore Nord-Occidentale” finanziato con i fondi del PNRR dedicati alla “tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano” che prevedono interventi di riforestazione nelle 14 città metropolitane.

Presente il vicesindaco di Roma

Il Vicesindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna insieme alla Consigliera delegata alle politiche del turismo, Alessia Pieretti e al Commissario Straordinario del Parco di Veio, Giorgio Polesi sono stati accolti dal Sindaco di Magliano Romano, Francesco Mancini insieme ai docenti e studenti della scuola media del Comune. Il progetto PNRR RM03 “Campagna romana e rilievi del settore Nord-Occidentale” interessa quattro aree di intervento che si estendono per circa 45 ettari, comprendente oltre il territorio di Magliano Romano (15 ettari) anche quelli dei comuni di Morlupo e di Anguillara Sabazia e ricadenti nello specifico all’interno dell’Unità territoriale ambientale Monti Sabatini. L’importo complessivo è di 2 milioni e 233 mila euro.

I lavori

I lavori di rimboschimento sono stati avviati ripulendo le aree del cantiere per poi proseguire con le lavorazioni agronomiche del terreno. Una volta conclusa la fase di preparazione, i lavori sono proseguiti con lo squadro del terreno per la messa a dimora delle singole piantine, per un totale di 16 specie arboree e circa 15 mila piante la cui crescita verrà monitorata nei prossimi cinque anni. Questo intervento contribuirà a ridurre i rischi per la salute dei cittadini, abbattendo i livelli di inquinamento. Inoltre, grazie alla fotosintesi, le piante assorbiranno CO2, migliorando la qualità dell'aria e contribuendo alla lotta contro i cambiamenti climatici.