Dal ritorno del servizio dei tram sull’intera rete al potenziamento dei mezzi verso il centro. E poi l’introduzione del Christmas Mobility Pass. Per le festività natalizie Roma e il Centro ‘sono serviti’, come recitano gli slogan della campagna di comunicazione pensata per questo mese di dicembre. A partire dall’8 dicembre, come illustrato dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e dall’assessore alla mobilità, Eugenio Patanè, dopo la fine dei lavori sulla tangenziale che impedivano l’uscita dei convogli dai depositi di Prenestina e Porta Maggiore, tornerà regolare il servizio dei tram, cinque linee su sei ad eccezione del 14, per gli interventi sulla Togliatti della nuova tramvia.
Il 16 dicembre, inoltre, ci sarà l’inaugurazione “vera e propria” delle due nuove fermate della metro C: Colosseo e Porta Metronia. Due stazioni-museo che valorizzeranno i ritrovamenti archeologici avvenuti durante i lavori di realizzazione. La novità per queste feste natalizie è l’introduzione del Christmas Mobility Pass: un abbonamento al costo di 10 euro, valido dal 6 dicembre al 6 gennaio per il sabato e nei giorni festivi, 31 dicembre e 5 gennaio, per un totale di 17 giorni, su tutta la Rete Atac e Tpl periferico, inclusi i parcheggi di scambio.
Dal 6 dicembre, anche quest’anno, verrà potenziato il servizio bus verso il centro e delle Metro A, con +58 corse festive + 16 corse il Sabato, e B/B1, + 16 corse ‘Sabato e Festivi’. Le le linee bus gratuite Free 1 e Free 2 avranno poi una frequenza di 10 minuti: la prima dalla stazione Termini a Largo Chigi, la seconda da Piazzale dei Partigiani a Largo Chigi. Sarà gratuita anche la linea 100 che effettuerà il servizio anche nei giorni festivi. Per quanto riguarda gli orari della Ztl Centro Storico saranno estesi dalle 6.30 alle 20, dal lunedì alla domenica, dal 6 al 24 dicembre; mentre dal 26 al 6 gennaio i varchi saranno attivi, sabato e domenica compresi, dalle 6.30 alle 18. Mentre la Ztl A (Tridente), sarà attiva dal 6 dicembre al 6 gennaio – ad eccezione del 25 dicembre – dalle 6.30 alle 20. L’invito, quindi, di Gualtieri è a utilizzare “il trasporto pubblico, sarà accessibile, potenziato, rafforzato e consentirà una piena accessibilità non solo del centro, ma a tutti luoghi tradizionalmente oggetto dello shopping natalizio”.