CONCLUSI I LAVORI

Intitolato a San Francesco il Ponte dell’Industria. VIDEO

Gualtieri: "Un'opera rinnovata, simbolo di pace e fraternità"

Intitolato a San Francesco il Ponte dell’Industria. VIDEO

l Ponte dell’Industria, storico collegamento sul fiume Tevere, è stato completamente riqualificato e, con l’approvazione della Giunta Capitolina, ufficialmente intitolato a San Francesco d’Assisi su proposta del Comitato Nazionale per le celebrazioni dell’ottavo centenario della morte del Santo. È stata inoltre installata una statua bronzea a lui dedicata, ispirata a un modello dello scultore Marcello Tommasi e donata dal Comitato Nazionale.

La cerimonia di intitolazione si è svolta alla presenza di Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Alfredo Mantovano, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla Sicurezza della Repubblica, Roberto Gualtieri, Commissario Straordinario del Governo per il Giubileo 2025 e Sindaco di Roma Capitale, cardinale Baldassarre Reina, Vicario Generale di Roma e Arciprete della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano, Davide Rondoni, Presidente del Comitato Nazionale per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, Claudio Andrea Gemme, Amministratore Delegato di Anas e Giuseppe Pecoraro, Presidente di Anas.

Si conclude così uno degli interventi più significativi del programma per il Giubileo 2025 eseguiti da Anas (Gruppo FS Italiane) in qualità di soggetto attuatore per conto del Commissario Straordinario del Governo per il Giubileo, Roberto Gualtieri.

“Una bellissima scelta dedicare e intitolare a San Francesco d’Assisi un ponte. Non è solo il Patrono d’Italia, ma una figura che ci piace per tutto ciò che ha rappresentato e continua a rappresentare – ha dichiarato il Sindaco Roberto Gualtieri –. Questo ponte è stato completamente rinnovato dopo il terribile incendio: oggi è un nuovo ponte, anche se abbiamo restaurato gli arconi storici dell’Ottocento. È un’opera che unisce le due sponde, ciclopedonale, e presto avrà anche un’illuminazione straordinaria. È un simbolo di pace e di fraternità. Dedicare questo ponte a San Francesco rappresenta anche un legame tra il Giubileo e l’ottavo centenario della morte del Santo, che si aprirà nel 2026”.

Gualtieri ha poi ringraziato lavoratrici, lavoratori, amministrazioni, ingegneri, imprese e Anas “per il lavoro straordinario dal punto di vista tecnologico e ingegneristico, realizzato con competenze di livello mondiale, a partire dalle tecnologie delle piattaforme petrolifere utilizzate per i piloni nel fiume. Un lavoro eccezionale che ci restituisce un ponte pienamente rinnovato”. Gualtieri ha poi ringraziato il sottosegretario Mantovano “che ha per primo suggerito questa intuizione che abbiamo accolto con gioia”.

“La realizzazione di questo ponte, e la collocazione della statua di San Francesco, è un simbolo di grande significato – ha affermato il cardinale Baldassarre Reina, Vicario Generale di Roma e Arciprete della Basilica di San Giovanni in Laterano –. Mi piace ricordare San Francesco anche per il tema della fraternità. È un tempo in cui le relazioni vivono tante forme di sofferenza: c’è tanta violenza nel mondo e nella nostra città. Passare da qui e incontrare l’immagine pacifica di Francesco, un uomo che ancora oggi ci invita a sentirci fratelli, a condividere le sofferenze degli altri e a costruire percorsi di autentica amicizia, è un messaggio di straordinaria grandezza che si colloca alla fine del Giubileo”.

Contestualmente alla collocazione della statua si è concluso anche il restauro degli arconi storici del ponte. “Il completamento delle operazioni di restauro e riposizionamento degli arconi rappresenta un passaggio fondamentale nel recupero del Ponte dell’Industria – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme –. Anas ha lavorato con la massima attenzione tecnico-scientifica per restituire alla città un’opera storica valorizzata e pienamente integrata con gli standard di sicurezza e funzionalità richiesti oggi”.

Il video