Oggi il Sindaco Gualtieri nel corso del Consiglio Straordinario sul X Municipio ha annunciato lo stanziamento di 10 milioni per la riqualificazione completa del Parco della Madonnetta. A settembre partirà la progettazione, con l’obiettivo di realizzare i lavori nel 2026.
“È importante sottolineare l’impegno di questa amministrazione sul Parco della Madonnetta, uno dei più grandi parchi di Roma, da troppi anni in stato di abbandono. Per voltare pagina, nel 2024 è stato pubblicato il Bando per il recupero e la gestione del parco, con l’obiettivo di garantire alla comunità locale servizi sportivi, ricreativi e di inclusione sociale immersi nel verde. Si tratta del primo progetto, e del primo avviso pubblico, del nuovo Programma sui ‘parchi urbani integrati’, approvato dalla Giunta Capitolina ad agosto 2023 per superare il precedente Programma sui ‘Punti Verde Qualità'” ha detto Gualtieri.
“Una decisione straordinariamente importante per il territorio e la città tutta. Si va a sanare una ferita storica e si rilancia un parco di grandissima rilevanza ambientale e sociale”, affermano Giammarco Palmieri e Valentina Scarfagna, presidenti delle Commissioni Ambiente di Roma Capitale e del Municipio X.
“Grazie al Sindaco Roberto Gualtieri per aver voluto fortemente superare ogni ostacolo alla riqualificazione del Parco della Madonnetta attraverso un impegno ed un investimento diretto di Roma Capitale”, concludono.