IL PONTEFICE HA LASCIATO IL GEMELLI

Papa Francesco e' tornato in Vaticano, convalescenza a Santa Marta

Alle 12.00 si e' affacciato da un balconcino del Gemelli in occasione dell'Angelus domenicale. "Ringrazio tutti, saluto questa signora con i fiori gialli"

Papa Francesco e' tornato in Vaticano, convalescenza a Santa Marta
Pubblicato:
Aggiornato:

Papa Francesco è tornato in Vaticano. Ha lasciato il Policlinico Gemelli ieri dopo essersi affacciato da un balconcino del Gemelli in occasione dell'Angelus domenicale. "Ringrazio tutti, saluto questa signora con i fiori gialli"queste le sue prime parole, pronunciate da un microfono, seduto sulla sua sedia a rotelle. Francesco poi ha benedetto la folla di fedeli. E' apparso affaticato ma ha sorriso, ringraziato facendo il gesto del pollice alzato. Prima di andare via ha salutato brevemente il personale e i vertici dell’Università Cattolica e del Policlinico. Il Papa ha poi lasciato il Gemelli a bordo di una 500 bianca che procedeva lentamente tra la folla con i finestrini chiusi. Francesco ha salutato con la mano la folla di pellegrini che lo attendeva. Si è diretto a Santa Maria Maggiore per una preghiera, tra lo stupore di fedeli e turisti, prima di tornare in Vaticano.

Dopo l’imprevista tappa a Santa Maria Maggiore dove il Pontefice si è raccolto pochi minuti in preghiera consegnando a Sua Eminenza il Cardinale Makrickas dei fiori da porre davanti all’icona della Vergine Salus Populi Romani, Papa Francesco è rientrato in Vaticano e si è recato a Santa Marta dove resterà in convalescenza, come dichiarato dai medici del Gemelli, per almeno due mesi. Il Papa è apparso dimagrito e nel tragitto in auto ha dovuto far ricorso ai naselli per l’ossigeno.

Folla al Gemelli

Un piazzale, quello del Policlinico, gremito: fedeli, chi con disegnini, chi con fiori chi con le mani già giunte, tutti con il naso all'insù, nella curiosità di vedere il Papa dopo così tanto tempo. C'erano anche alcuni dei malati dello stesso policlinico, qualcuno accompagnato in carrozzina, ad attendere Papa Francesco. Tanti i pellegrini venuti a Roma per il Giubileo e che non hanno potuto incontrare il pontefice come nelle loro attese in una udienza giubilare. Ancora tanti i lumini, i rosari sulla statua di San Giovanni Paolo II che domina il piazzale. Massiccia, inoltre, la presenza di media da tutto il mondo arrivati per coprire l'evento, alcuni anche da Taiwan.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *