Messa in sicurezza via Archimede, completata la prima fase dei lavori
TerminatE le operazioni di pulizia e disboscamento dell’area

E' stata completata in questi giorni la prima fase dell’intervento di messa in sicurezza del versante nord della collina dei Parioli, lungo via Archimede. Il Dipartimento Lavori Pubblici di Roma Capitale (Dilp) ha terminato le operazioni di pulizia e disboscamento dell’area, passaggio fondamentale per procedere con la fase successiva: il consolidamento della cavità e la stabilizzazione definitiva del versante.
Il versante è interessato da una cavità sotterranea profonda circa sei metri, che nel tempo è stata oggetto di monitoraggi e rilievi strumentali. Le indagini geologiche hanno confermato la necessità di un intervento strutturale, che partirà a luglio con il riempimento della cavità mediante circa 200 metri cubi di materiale betonabile e l’installazione di una rete di trattenuta a protezione del versante.
Al termine delle lavorazioni, via Archimede sarà di nuovo completamente fruibile. L’intervento, dal valore complessivo di circa 350mila euro, è finanziato interamente con fondi del bilancio capitolino ed eseguito dal Dilp.
Le dichiarazioni dell'assessore
“Con la conclusione delle opere di disboscamento – dichiara l’assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini – interveniamo in modo concreto su una criticità geologica che da tempo limitava la sicurezza e la viabilità dell’area. La conclusione di queste operazioni ci consente ora di procedere con la fase di messa in sicurezza, che porterà entro l’estate alla piena riapertura di via Archimede”.