Una nuova pista ciclabile collegherà Maccarese al lungomare di Fregene, offrendo un percorso di circa 2,2 chilometri tra natura e sicurezza. Il progetto, atteso da anni dai cittadini, è stato presentato al Castello San Giorgio alla presenza dei tecnici del Comune di Fiumicino, di Maccarese S.p.A. e del Consorzio di Bonifica del Litorale Nord.
Il progetto
La pista, progettata per favorire spostamenti sostenibili in bici e in treno, attraverserà luoghi simbolo del territorio, dalla pineta di Fellini al vivaio di Maccarese, lungo il fiume Arrone, il mandorleto, il borgo e il Castello di San Giorgio, fino alla stazione ferroviaria, collegando così la zona mare con i principali servizi di Maccarese, come scuole, chiesa e aree commerciali.
Il progetto prevede attraversamenti protetti con segnaletica luminosa, rastrelliere e colonnine di ricarica per le biciclette, oltre alla messa in sicurezza della rete viaria.
Per il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini ” è solo l’inizio di una rete ciclabile che in futuro collegherà anche Focene, favorendo uno sviluppo armonico e sostenibile del territorio.”