L'INCONTRO

Il Comune valuta riduzione IMU sui terreni agricoli non più coltivati

La vice sindaco, Giovanna Onorati, ha incontrato una delegazione di ex agricoltori, oggi in pensione, che nel 2019 hanno visto raddoppiare l’aliquota dell’imposta.

Il Comune valuta riduzione IMU sui terreni agricoli non più coltivati

Il Comune di Fiumicino apre al confronto con gli agricoltori e valuta la possibilità di ridurre l’IMU sui terreni agricoli non più coltivati. La vice sindaco, Giovanna Onorati, ha incontrato una delegazione di ex agricoltori, oggi in pensione, che nel 2019 hanno visto raddoppiare l’aliquota dell’imposta. Nel corso dell’incontro sono emerse le difficoltà della categoria nel sostenere il pagamento e la richiesta di un alleggerimento dell’onere fiscale.

Le dichiarazioni

“Non ci spaventa l’idea di valutare proposte che possano rispondere ai bisogni della città – ha spiegato Onorati –. Siamo una maggioranza che dialoga, ascolta i problemi e cerca soluzioni possibili.”

L’assessore al Bilancio, Vincenzo D’Intino, ha aggiunto che l’Amministrazione prenderà formalmente in considerazione la richiesta. Saranno avviate le prime valutazioni tecniche e amministrative per verificarne la fattibilità, nel rispetto dei vincoli finanziari e delle esigenze complessive del bilancio comunale.

“Il nostro obiettivo – ha sottolineato D’Intino – è garantire un bilancio partecipato e attento alle necessità dei cittadini, valutando soluzioni concrete per supportare chi oggi si trova in difficoltà.”

Con questo passo, l’Amministrazione di Fiumicino conferma la volontà di ascoltare le istanze dei cittadini e di intervenire in maniera mirata su temi di rilevanza sociale ed economica.