L'ANNUNCIO

Guidonia - Tivoli, in arrivo nuovo asse viario

Infrastruttura strategica per i cittadini

Guidonia - Tivoli, in arrivo nuovo asse viario
Pubblicato:

Un nuovo collegamento viario tra Guidonia Montecelio e Tivoli è pronto a diventare realtà. L’annuncio arriva dal presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio, Marco Bertucci, che sottolinea l’importanza strategica dell’opera per la viabilità e lo sviluppo economico del territorio.

L’intervento è inserito nella proposta di riprogrammazione dell’Accordo di Coesione, siglato dalla Regione Lazio e dal Governo Meloni a dicembre 2023. Il via libera, confermato dal ministro per gli Affari europei e per il PNRR Tommaso Foti a margine di un incontro con l’assessore regionale al Bilancio Giancarlo Righini, apre la strada alla realizzazione dell’asse infrastrutturale.

Il progetto prevede un collegamento tra il nuovo ponte sull’Aniene nel Comune di Tivoli e via Garibaldi a Guidonia, con la costruzione di due cavalcavia, uno su via di Ponte Lucano e uno sulla via Tiburtina. Un'opera destinata ad alleggerire il traffico e migliorare la qualità della vita di migliaia di cittadini.

“È la dimostrazione concreta – ha dichiarato Bertucci – che il dialogo tra istituzioni porta a risultati importanti per i territori. Un’infrastruttura che avrà un impatto positivo non solo sulla viabilità, ma anche sull’economia locale.”