Condotta di risalita delle acque dello stagno di Focene, l'accordo
Soluzione sostenibili che punta a migliorare e riqualificare il territorio di Fregene e Maccarese

Siglato questa mattina in Comune, il protocollo d’intesa per la realizzazione della condotta di risalita delle acque dello Stagno di Focene, come alternativa allo smaltimento in mare delle acque irrigue raccolte e collettate nello Stagno di Focene dai canali di bonifica gestiti dal CBLN. Grazie a questa opera, le acque saranno rilanciate verso il Canale delle Acque Alte di Maccarese mediante una condotta in pressione della lunghezza di circa 5 km.
Tutte le aree interessate dalla posa in opera della condotta sono di proprietà della Maccarese S.P.A., che ha dato il proprio assenso alla costituzione della servitù di passaggio a titolo gratuito, dimostrando così la sua volontà di collaborare attivamente alla realizzazione di un progetto strategico per la riqualificazione ambientale del territorio.
Soddisfatto il sindaco Baccini
“L’Amministrazione Comunale, unitamente alla Maccarese S.P.A., condivide e promuove la realizzazione di soluzioni sostenibili che puntano a migliorare e riqualificare il territorio di Fregene e Maccarese. Con questo protocollo d’intesa metteremo in atto una gestione più sostenibile delle risorse idriche locali.” Ha dichiarato il sindaco Mario Baccini.
Le parole dell'AD della Maccarese
“Siamo lieti di collaborare con l’Amministrazione Comunale e il Consorzio di Bonifica Litorale Nord. La nostra azienda ha sempre avuto a cuore la tutela del territorio e questa iniziativa lo conferma. La disponibilità della Maccarese S.P.A. è il nostro contributo concreto per il benessere della comunità.” Ha detto l'A.D. della Maccarese S.P.A.Claudio Destro
Presente anche Andrea Renna, Direttore Generale del Consorzio di Bonifica Litorale Nord (CBLN), ente che avrà in gestione l’opera.