firmato L'ACCORDO

Chimica, a Roma e Malaga la nuova sede europea condivisa della Iupac

E' la la principale organizzazione non governativa internazionale dedicata allo sviluppo e alla standardizzazione delle scienze chimiche

Chimica, a Roma e Malaga la nuova sede europea condivisa della Iupac

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma ospiterà, in condivisione con l’Università di Malaga in Spagna, la nuova sede europea dell’Unione internazionale di chimica pura e applicata (Iupac), la principale organizzazione non governativa internazionale dedicata allo sviluppo e alla standardizzazione delle scienze chimiche. L’accordo è stato firmato a Roma alla presenza, tra gli altri, del presidente del Cnr Andrea Lenzi e della presidente della Iupac Mary Garson.

Questa tappa fondamentale segna il trasferimento del segretariato della Iupac dalla Carolina del Nord (Usa), dove opera ininterrottamente dal 1997. La decisione segue l’esito di un bando lanciato nel 2024 per la selezione di nuove sedi che ha ricevuto numerose candidature internazionali: le candidature complementari di Malaga e Roma aprono un nuovo capitolo di sviluppo per l’Unione, che intende potenziare la sua missione scientifica con un’organizzazione distribuita e flessibile. Sia il Cnr che l’Università e la città di Malaga offriranno spazi per uffici, personale distaccato e supporto.

“Ospitare la sede del segretariato dello Iupac a Roma è motivo di profondo orgoglio e prestigio per il Cnr”, afferma Lenzi. “A partire dalla firma di oggi, il nostro impegno a collaborare strettamente con un organismo riconosciuto come punto di riferimento a livello mondiale per le scienze chimiche non potrà che rafforzarsi, in Italia e in Europa”.

“Per il Cnr e la comunità scientifica italiana tutta, l’arrivo di Iupac in Italia (organismo super partes che promuove la chimica a beneficio dell’umanità) favorirà nuove connessioni, a partire dalla diffusione di un linguaggio comune e standard condivisi, contribuendo anche alla creazione di nuove opportunità per giovani ed imprese, e favorendo la visibilità del nostro Paese in un quadro di cooperazione internazionale”, aggiunge Lidia Armelao, a capo del Dipartimento di scienze chimiche e tecnologie dei materiali (Cnr-Dsctm). Il trasferimento del segretariato in una sede europea con doppio centro, commenta la presidente Iupac Mary Garson, “migliorerà significativamente la capacità dell’Iupac di fornire supporto alla chimica globale, ora e in futuro”.