IL SOPRALLUOGO DI GUALTIERI

Casal Palocco, nasce la nuova scuola green “Tullia Zevi”

Un edificio moderno, sostenibile e progettato a misura di bambino, attualmente in costruzione su un’area verde di 5.000 metri quadrati.

Casal Palocco, nasce la nuova scuola green “Tullia Zevi”

Una nuova scuola dell’infanzia all’avanguardia sorgerà a Casal Palocco, in via Agatarco. Si tratta della nuova “Tullia Zevi”, un edificio moderno, sostenibile e progettato a misura di bambino, attualmente in costruzione su un’area verde di 5.000 metri quadrati.

La struttura, estesa su circa 1.000 metri quadri, potrà accogliere fino a 120 bambini, triplicando la capienza della vecchia scuola, ormai inadeguata e demolita. Gli spazi saranno luminosi, accessibili e sicuri, progettati secondo i principi dell’architettura bioclimatica, con un grande atrio centrale vetrato e quattro blocchi funzionali dedicati alla didattica, alla mensa, alle attività motorie e agli spazi per il personale.

Il cantiere, avviato nel 2024, è già al 25% di avanzamento e sarà completato entro il 2026. Il progetto è finanziato con oltre 3,7 milioni di euro provenienti dal PNRR e da Roma Capitale.

Durante un sopralluogo al cantiere, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, accompagnato dalle assessore Segnalini e Pratelli e dal Presidente del Municipio X, Mario Falconi, ha sottolineato l’importanza dell’opera come simbolo di innovazione, sostenibilità e inclusione.

La nuova Tullia Zevi sarà uno dei primi edifici scolastici della Capitale realizzati con standard NZEB – Nearly Zero Energy Building, ovvero a consumo energetico quasi nullo. Dotata di 124 pannelli fotovoltaici e materiali ad alta efficienza energetica, rappresenterà un vero modello per l’edilizia scolastica del futuro.