IL CANTIERE

Biodigestore di Cesano, avanti con il progetto green per i rifiuti organici

L’impianto è il primo di quelli previsti nel Piano industriale di Ama e tratterà ogni anno 100mila tonnellate di rifiuti organici

Biodigestore di Cesano, avanti con il progetto green per i rifiuti organici
Pubblicato:

Ama ha avviato ufficialmente i lavori per la costruzione del nuovo impianto di biodigestione a Cesano, nel Municipio XV di Roma. L’impianto, parte del piano industriale di Ama, tratterà ogni anno 100mila tonnellate di rifiuti organici, trasformandoli in biogas e compost di alta qualità tramite un processo sostenibile di digestione anaerobica.

Due biodigestori

Questa nuova struttura, composta da due biodigestori e impianti di selezione per plastica e carta, permetterà di ridurre drasticamente i trasporti verso impianti lontani nel Nord Italia, con un risparmio di circa 4,8 milioni di euro all’anno e una significativa diminuzione dell’impatto ambientale.

L’assessora all’Ambiente di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, ha evidenziato come l’impianto rappresenti un passo fondamentale per garantire l’autosufficienza nel trattamento dei rifiuti e superare le crisi impiantistiche della città. Anche il presidente di Ama, Bruno Manzi, ha sottolineato l’importanza di questo progetto per fare di Roma un modello di eccellenza nell’economia circolare.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *