Oggi, presso l’Auditorium di Roma, è stata presentata l’edizione 2026 del Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri. Il tema di quest’anno, “Eroi quotidiani”, rende omaggio a tutte le donne e gli uomini dell’Arma che, giorno dopo giorno, lavorano in silenzio al servizio del Paese, sia nelle grandi città che nei piccoli comuni, in Italia e all’estero. Le tavole, realizzate dall’artista René (Luigi Valeno), noto maestro della nuova pop art italiana, ritraggono i Carabinieri protagonisti della vita quotidiana con uno stile vivace e luminoso.
I testi che accompagnano le diciannove illustrazioni sono stati scritti dallo scrittore Maurizio De Giovanni. Accanto al Calendario, è stata presentata anche l’agenda 2026, che condivide lo stesso tema e l’ispirazione.
Il comandante generale dell’Arma, Salvatore Luongo, ha sottolineato come l’obiettivo del calendario sia quello di diffondere tra le comunità i valori fondanti del nostro Paese. “Spero che il messaggio sia arrivato”, ha detto Luongo. Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha poi aggiunto: “I Carabinieri, vivendo a stretto contatto con i cittadini, hanno una capacità straordinaria di rapportarsi con tutti, un valore che ci invidiano all’estero. Per me è un onore vivere ogni giorno tra persone straordinarie, le Forze Armate, che ogni giorno mi insegnano i valori su cui si fonda la nostra nazione”.


