Bruxelles, presentata l’iniziativa “Invest in Lazio” per attrarre investimenti strategici
L’obiettivo è valorizzare la regione come hub di innovazione e sviluppo sostenibile nel cuore del Mediterraneo

Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio regionale del Lazio, ha presentato a Bruxelles, presso il Parlamento europeo, l’iniziativa strategica “Invest in Lazio”, finalizzata ad attrarre investimenti produttivi nel territorio regionale. L’iniziativa è rivolta in particolare ai grandi gruppi industriali e ai fondi internazionali e si inserisce nel contesto della strategia nazionale “Invest in Italy”.
L'obiettivo
L’obiettivo è valorizzare il Lazio come hub di innovazione e sviluppo sostenibile nel cuore del Mediterraneo, rafforzando così il ruolo della regione nello sviluppo economico nazionale ed europeo.
Aurigemma ha ringraziato la vicepresidente della Regione, Roberta Angelilli, per il contributo al progetto. Ha sottolineato inoltre il ruolo di primo piano del Lazio nel settore dell’innovazione, ricordando che secondo il report 2025 di “The European House Ambrosetti” il distretto laziale è nella top 50 europea e ha migliorato la propria posizione di 15 posti in soli tre anni.
Il Consiglio regionale sostiene un modello di crescita basato sulla cooperazione tra pubblico e privato, l’attenzione ai territori e l’impegno condiviso a favore di chi investe, innova e crea lavoro.
“Iniziative come questa - ha concluso Aurigemma - sono fondamentali perché pongono il Lazio come uno spazio dinamico, attrattivo e aperto al mondo”.