LA PREOCCUPAZIONE DEI RESIDENTI

Miasmi e parcheggi abusivi, il sindaco scrive ad Arpa e prefetto

Chiesto il monitoraggio dell'aria a Parco Leonardo e nel quartiere Pleiadi. Sulle soste sollecitato un Tavolo per la Sicurezza

Miasmi e parcheggi abusivi, il sindaco scrive ad Arpa e prefetto
Pubblicato:

Miasmi e parcheggi abusivi, il sindaco di Fiumicino scrivere ad Arpa e al Prefetto di Roma. In seguito alle numerose segnalazioni da parte dei cittadini riguardanti la presenza di un odore acre e persistente che nelle ultime notti ha reso l’aria irrespirabile in diverse zone del territorio comunale, in particolare nell’area di Parco Leonardo e del quartiere Pleiadi, il Comune ha richiesto ad ARPA Lazio l’attivazione urgente di un monitoraggio straordinario della qualità dell’aria  del Dipartimento Pressioni sull’Ambiente.

“Tutelare la salute pubblica e l’ambiente rappresenta per noi una priorità– dichiara il Sindaco Mario Baccini – per questo abbiamo attivato con urgenza  le autorità competenti per individuare le cause. Non appena saranno disponibili i risultati del monitoraggio straordinario, l’Amministrazione provvederà ad adottare con tempestività ogni azione necessaria e a garantire una costante informazione alla cittadinanza sugli sviluppi della situazione.”

Quanto ai parecchi abusivi, il primo cittadino ha sottolineato che "Si tratta di un fenomeno che desta seria preoccupazione - dichiara Mario Baccini - sia per l'impatto sul territorio, che per i potenziali rischi legati alla sicurezza e alla legalità. La normativa vigente, che consente l'apertura con una semplice SCIA, limita la possibilità di intervento tempestivo e incisivo da parte degli enti locali. L'Amministrazione comunale ha già messo in atto interventi mirati, attraverso la Polizia Locale e l'Ufficio SUAP, per intensificare i controlli e contrastare l'abusivismo".  Il primo cittadino ha chiesto la convocazione di un Tavolo per la Sicurezza.