FIUMICINO, FOCENE E FREGENE

Maltempo: dopo la mareggiata rifiuti sulle spiagge del litorale romano

Il fenomeno interessa anche le scogliere vicino al vecchio faro di Isola Sacra

Maltempo: dopo la mareggiata rifiuti sulle spiagge del litorale romano

La più intensa mareggiata invernale degli ultimi giorni ha portato sulle spiagge del litorale romano la prima ondata di rifiuti e detriti.
Tronchi, canne, bottiglie di plastica e altri materiali affiorano a Fiumicino, mentre Focene e Fregene registrano accumuli più contenuti. Il fenomeno interessa anche le scogliere vicino al vecchio faro di Isola Sacra, particolarmente colpite dalle correnti alla foce del Tevere.

La darsena del porto di Fiumicino riceve detriti fluviali che si accumulano tra le imbarcazioni. Il sole di oggi ha reso più visibili i rifiuti sulle spiagge, nonostante la temperatura rigida. Le amministrazioni locali devono pianificare interventi di pulizia e bonifica.

Ogni anno la mareggiata invernale porta gli stessi problemi ambientali. Famiglie e comitive comunque passeggiano lungo il litorale, approfittando della giornata di sole. Le immagini dei rifiuti contrastano con la vivacità dei frequentatori delle spiagge. Le autorità sottolineano la necessità di prevenzione e cura per proteggere il litorale e il porto.