Oltre 7,4 km di lungomare riqualificato, 9,5 km di nuovi percorsi pedonali, 15 nuove piazze attrezzate e un nuovo sistema dunale: il Parco del Mare di Ostia prende forma. Il progetto – come si legge in una nota del Campidoglio – è stato illustrato durante un incontro pubblico nella sede di Ingegneria del Mare dell’Università Roma Tre a Ostia.
Il progetto prevede in particolare la riqualificazione di 7,4 km di lungomare, mentre, il nuovo Parco delle Dune sarà ottenuto tramite la ricostruzione della duna marina, estesa anche alle aree verdi esistenti. Con questo intervento l’asfalto sarà ridotto del 55% con oltre 150mila mq di aree depavimentate, aumenteranno del 150% le aree verdi e le dune e si potenzierà l’ecosistema litoraneo con oltre 2000 nuove piantagioni. L’intervento prevede poi la riqualificazione funzionale del lungomare per il miglioramento delle condizioni del manto stradale, dell’illuminazione, dell’arredo urbano e del verde.
“Il nuovo Parco del Mare è sempre più vicino e oggi, durante la presentazione del progetto alle realtà territoriali e agli operatori, abbiamo spiegato, passo dopo passo, i prossimi step – spiega l’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia – La realizzazione di questo intervento rappresenta una rivoluzione storica per il mare di Roma: qui nasceranno un nuovo parco lineare caratterizzato, tra le altre cose, da oltre 1.500 nuove alberature, ettari ed ettari di nuovo verde attrezzato e una depavimentazione di oltre il 50% delle superfici attualmente asfaltate. Grande attenzione, inoltre, sarà data anche ai temi della mobilità e dei parcheggi. Non è un annuncio: abbiamo un progetto di fattibilità, un finanziamento da 50 milioni di euro e un iter amministrativo che si sta concludendo con l’obiettivo di aprire i cantieri nel 2026 e avviare questa stagione di profonda trasformazione”.
“Abbiamo istituito in Regione un tavolo permanente con tutti i protagonisti delle Strategie Territoriali, per garantire un confronto continuo e trasparente sulle opere previste – aggiunge Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico della Regione Lazio – L’incontro di oggi rappresenta un momento costruttivo di dialogo su interventi che guardano allo sviluppo futuro, pensati per i residenti, per i cittadini di Roma e per i turisti”.”Il 70% dell’investimento – si legge nella nota – dovrà essere appaltato entro giugno 2026 mentre tutta la riqualificazione sarà completata entro il 2028″.