Pubblicato:
LA TRAGEDIA SFIORATA
Esplosione in via dei Gordiani, probabile l'errore umano
Poco prima della deflagrazione evacuato il centro estivo presso Villa De Sanctis

Un distributore saltato in aria, sfiorando una strage che fortunatamente non c'è stata. Basti pensare al centro estivo a Villa De Sanctis fatto evacuare poco prima della deflagrazione. Al vaglio degli inquirenti l'errore umano durante il trasbordo del gpl dalle cisterne ai serbatoi dell'impianto. A breve un'informativa per i magistrati della Procura di Roma, si indaga per lesioni e disastro colposo. Vanno avanti le operazioni di bonifica, ma la certezza è che la quantità di diossina nell'aria è ridotta grazie all'intervento tempestivo dei vigili del fuoco.
Sono stabili, infine, le condizioni dei due feriti gravi, entrambi ricoverati al Sant'Eugenio per le ustioni riportate dall'esplosione. La Protezione Civile, infatti, ha invitato tutti i residenti e le persone che vivono nel raggio di tre chilometri dal luogo dell'esplosione, a tenere le finestre chiuse con i condizionatori spenti e a evitare spostamenti con auto e scooter. Lunedì, intanto, si procederà ad una prima stima dei danni per il centro sportivo Villa de Sanctis, che ha temuto il peggio per i bambini del centro estivo.
Partita anche la gara di solidarietà per aiutare la struttura, che insiste proprio sull'omonimo parco del quartiere. Il Cepib ha attivato anche un centro di ascolto psicologico gratuito per l'elaborazione di quello che ancora oggi è un trauma non solo per il quartiere ma per la città intera.