Mobilità

Domenica ecologica il 22 febbraio: stop alle auto e quattro cammini urbani

Blocco nella Ztl Fascia Verde in due fasce orarie. Trekking tematici tra natura, storia e sostenibilità

Domenica ecologica il 22 febbraio: stop alle auto e quattro cammini urbani

Il 22 febbraio torna la domenica ecologica con il blocco della circolazione per i veicoli a motore endotermico all’interno della Ztl Fascia Verde. Si tratta della quarta giornata di stop al traffico prevista dal calendario 2025-2026 approvato dalla Giunta capitolina. Il divieto sarà in vigore dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00, con le deroghe indicate nell’ordinanza del Sindaco di prossima pubblicazione.

Orari rimodulati per la partita all’Stadio Olimpico

La fascia pomeridiana è stata rimodulata per consentire un regolare afflusso degli spettatori alla partita di calcio in programma allo Stadio Olimpico alle 20:45. La decisione punta a conciliare le esigenze legate alla mobilità sostenibile con quelle della sicurezza e dell’ordine pubblico in occasione dell’evento sportivo.

Tornano i cammini urbani con FederTrek

Protagonisti della giornata saranno anche i cammini urbani, organizzati grazie alla collaborazione tra l’assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti e FederTrek. Dalle 9 alle 14 si svolgeranno quattro percorsi tematici che attraverseranno diversi municipi, con l’obiettivo di coniugare ambiente, storia e socialità attraverso la riscoperta della città a passo lento.

I quattro percorsi tra natura e memoria

Le guide di FederTrek accompagneranno i partecipanti lungo quattro itinerari:

  • Sulle tracce della transumanza

  • Fiumi di Roma – I parchi fluviali dall’Aniene al Tevere

  • Verde e street art tra le due sponde del fiume

  • Le Borgate ribelli – Da Ostiense al Quadraro

“Abbiamo individuato percorsi tra storia e natura per promuovere la riscoperta collettiva della città attraverso il trekking urbano – spiega l’assessora capitolina all’Ambiente Sabrina Alfonsi – con l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del valore del camminare come azione di cura della qualità dell’aria e di promozione di uno stile di vita sano”.