FREGENE

Cocciniglia tartaruga, trattamento per oltre duemila pini nella Pineta monumentale

Lotta contro il parassita "killer" che, da tempo, sta aggredendo buona parte del patrimonio arboreo

Cocciniglia tartaruga, trattamento per oltre duemila pini nella Pineta monumentale

Oltre 2mila pini presenti nella Pineta monumentale di Fregene ed in altre aree del territorio comunale di Fiumicino riceveranno, a breve, trattamenti endoterapici contro la “Cocciniglia tartaruga”, il parassita “killer” che, da tempo, sta aggredendo buona parte del patrimonio arboreo: una sorta di “vaccino” che viene inoculato con prodotti fitosanitari direttamente nel tronco degli alberi. Obiettivo dell’amministrazione comunale, preservare la salute delle alberature e contrastare la diffusione del parassita.

Il programma di tutela e valorizzazione del patrimonio arboreo ha visto già partire una campagna di messa in sicurezza con l’abbattimento, nella pineta di Fregene, delle piante compromesse e la successiva ripiantumazione di 121 nuovi esemplari tra pini, lecci e querce, come richiesto dalla Commissione della Riserva.

“Si è concluso anche un passaggio amministrativo importante che consente di avvicinarci concretamente alla realizzazione delle vasche antincendio a servizio della Pineta Storica di Fregene, nel Parco Federico Fellini – dichiara l’assessore della Riserva del Litorale, Angelo Caroccia – Con la pubblicazione dell’avviso di manifestazione d’interesse si chiude, infatti, la fase di indagine di mercato e si entra in una fase operativa decisiva per un’opera che considero strategica per la tutela del nostro patrimonio naturale”.

“Stiamo lavorando su più fronti – dichiara l’assessore all’Ambiente, Stefano Costa – perché la tutela della Pineta non può essere affidata ad un solo intervento. Servono prevenzione, manutenzione costante e investimenti strutturali. Le ripiantumazioni e i trattamenti fitosanitari dimostrano la nostra attenzione quotidiana alla salute del verde. Proteggere la Pineta significa proteggere un’identità, un patrimonio ambientale e un bene comune”.