maltempo

Allerta gialla nella Capitale: in arrivo piogge e calo delle temperature

Previsti rovesci sparsi e brevi temporali, soprattutto lungo le aree costiere della regione

Allerta gialla nella Capitale: in arrivo piogge e calo delle temperature

Il maltempo torna a interessare Roma e il Lazio. Dal pomeriggio di venerdì 7 novembre e per le successive 9-12 ore, il Centro Funzionale Regionale ha diramato un’allerta gialla per rischio idrogeologico da temporali. Sono attese precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con maggior intensità sulle zone costiere. I quantitativi di pioggia previsti vanno da deboli a localmente moderati.

Le previsioni meteo di venerdì

Secondo l’esperto di 3bmeteo Luca Badellino, “un vortice in discesa dalla Francia raggiungerà il Mediterraneo nella giornata di venerdì, puntando verso la Sardegna. Il fronte associato si estenderà gradualmente al Lazio, provocando un aumento della nuvolosità e le prime piogge dal pomeriggio, soprattutto lungo i litorali”.
In serata i fenomeni si estenderanno a gran parte della regione, risultando più frequenti nel Pontino. Le temperature si manterranno stabili, con massime intorno ai **18°C a Viterbo, 21°C a Roma, 20°C a Latina e 19°C a Frosinone**.

Weekend tra schiarite e nuove piogge

Il weekend sarà caratterizzato da un tempo variabile. “Sabato il fronte perturbato si sposterà verso est — spiega Badellino — lasciando spazio a schiarite alternate ad annuvolamenti, ma senza fenomeni di rilievo.”
Domenica, invece, un nuovo fronte atlantico interesserà le aree meridionali del Lazio, portando un ritorno di piogge, mentre le zone più settentrionali resteranno in condizioni asciutte.

Lunedì torna il sole, ma attenzione alle nebbie

Da lunedì è atteso un miglioramento generale con cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio. Tuttavia, nelle ore più fredde della giornata, si prevedono **foschie e banchi di nebbia** sulle pianure interne, tipici del periodo autunnale.