LA CERIMONIA

Immacolata, l’omaggio dei Vigili del Fuoco alla statua della Madonna in Piazza di Spagna

E' spettato a Roberto l'onore di salire a 30 metri di altezza, in qualità di caporeparto più anziano in servizio presso il comando

Immacolata, l’omaggio dei Vigili del Fuoco alla statua della Madonna in Piazza di Spagna

Rinnovata dai vigili del fuoco la tradizionale deposizione della corona di fiori alla statua della Madonna in Piazza di Spagna, a Roma. Puntale alle 7, ad una altezza di 27 metri, dopo 100 gradini dell’autoscala, è salito Roberto Leo, caporeparto più anziano in servizio presso il Comando di Roma, che ha collocato l’omaggio floreale tra le braccia della statua dell’Immacolata. Nonostante l’orario molto i presenti e gli applausi per una una cerimonia profondamente sentita dal Corpo nazionale e dalla città, che viene celebrata dal 1949.

Storia e tradizione

Nella nota del Corpo, si legge la storia della tradizione dei vigili del fuoco romani che: “Hanno l’onore di deporre tra le braccia della Madonna di piazza Mignanelli un omaggio floreale dopo una scalata di trenta metri.
Nel 1856, le autorità pontificie diedero ai pompieri un incarico che esulava dalla loro ordinaria attività professionale, innalzare in piazza Mignanelli un’alta colonna in marmo, monumento voluto da Pio IX a ricordo dell’Immacolato concepimento di Maria Vergine, proclamato in Vaticano dalla stessa Santità l’8 dicembre 1854. L’intero Corpo dei Vigili del fuoco fu mobilitato per procedere nell’ardua operazione e il 18 dicembre 1856, in soli trenta minuti, la colonna marmorea venne posizionata in verticale nel suo perenne basamento. Lo straordinario lavoro fu possibile grazie all’impiego di una speciale macchina ideata e costruita dal pompiere Gioacchino Machi con la collaborazione dei suoi colleghi. Per la bravura dimostrata dagli uomini del Corpo venne loro riservato l’onore di collocare in cima alla maestosa colonna la bellissima statua bronzea dell’Immacolata, opera dello scultore modenese Giuseppe Obici, il 5 agosto 1857.

In occasione dei festeggiamenti mariani dell’8 dicembre la gente prese a raccogliersi attorno al monumento e la folla dei fedeli andò intensificandosi sempre più fino ad assumere, nel 1948-49, le proporzioni di oggi. Il Vicariato di Roma e la Pontificia Accademia dell’Immacolata incaricarono il comando dei vigili del fuoco di valutare se fosse stato possibile deporre dei fiori direttamente sul braccio della statua della Madonna posta in cima alla colonna. Da allora, la tradizione della deposizione è rinnovata ogni 8 dicembre, con la scalata di trenta metri da parte del vigile del fuoco più anziano del comando per deporre tra le braccia dell’Immacolata l’omaggio floreale”.