visite, laboratori e archeologia

Giugno ricco di eventi al Parco Archeologico di Ostia Antica

Il Parco celebra le Giornate Europee dell’Archeologia

Giugno ricco di eventi al Parco Archeologico di Ostia Antica

Un mese all’insegna della cultura e della scoperta al Parco Archeologico di Ostia Antica, con un fitto calendario di appuntamenti aperti a tutte le età. In primo piano, dal 13 al 15 giugno, le Giornate Europee dell’Archeologia, che vedranno il parco protagonista con visite guidate e laboratori.

Il Parco sarà inoltre presente alla fiera internazionale dell’innovazione “We Make Future”, in programma a Bologna dal 4 al 6 giugno, con uno stand all’interno dell’area del Ministero della Cultura.

Tra gli eventi da non perdere:

  • Ogni domenica fino al 27 luglio, il complesso di Sant’Ippolito all’Isola Sacra sarà visitabile gratuitamente dalle 11 alle 14.30, senza necessità di prenotazione.

  • Giovedì 13 giugno, ore 14.30: visita guidata gratuita alle Latrine di Ostia, a cura dell’École Française de Rome e dell’Université Bordeaux-Montaigne.

  • Venerdì 14 giugno, ore 10.00: “Muri per tutti a Portus”, visita-laboratorio con l’archeologa Valeria Di Cola nei porti imperiali di Claudio e Traiano a Fiumicino. Evento gratuito, incluso nel biglietto d’ingresso.

  • Sabato 15 giugno, ore 11.00: “Isola Sacra, Archeologia è/è territorio”, passeggiata archeologica alla Necropoli di Porto e al complesso della Basilica di Sant’Ippolito, con Cristina Genovese.

  • Sabato 29 giugno: visita guidata a cura di Coopculture tra le vie, i mosaici, le botteghe e le terme dell’antica Ostia, cuore pulsante del commercio romano.

Tutti gli eventi rappresentano un’occasione unica per esplorare la storia e l’archeologia del territorio, avvicinandosi al patrimonio culturale in modo accessibile, coinvolgente e gratuito (dove indicato).