Decoro urbano

Abbandono dei rifiuti, la stretta del Sindaco

Firmata un'ordinanza per contrastare comportamenti lesivi dell'igiene, del decoro e della sicurezza pubblica sul territorio comunale.

Pubblicato:
Aggiornato:

A Fiumicino arriva la stretta del Sindaco Mario Baccini contro l'abbandono improprio di rifiuti e il mancato rispetto delle norme sulla raccolta differenziata. Firmata un'ordinanza per contrastare comportamenti lesivi dell'igiene, del decoro e della sicurezza pubblica sul territorio comunale.

"L'ambiente urbano è un bene primario di tutti, e come tale va preservato. Con questa ordinanza vogliamo dare un segnale forte: il decoro e la sicurezza sono responsabilità collettive, e vanno rispettati da tutti, cittadini e attività commerciali", sottolinea Baccini. L'attività di vigilanza e' affidata alla polizia locale, agli uffici comunali competenti, agli ispettori ambientali ed ad altri soggetti incaricati dall'amministrazione che vigileranno sul rispetto delle disposizioni.

L'ordinanza vieta, tra l'altro, espressamente attività che compromettono l'igiene e il decoro urbano, come il conferimento errato dei rifiuti da parte di utenze domestiche e non; il conferimento di materiale di risulta di lavori edili nel circuito rifiuti urbani; il degrado e l'incuria di stabili e aree private dismesse; l'abbandono di pneumatici e materiali di risultati di lavori edili.