Messa di insediamento del Papa, Leone in papamobile saluta i fedeli
La celebrazione sarà preceduta da un giro del Pontefice tra i fedeli a bordo della papamobile

Sono già migliaia i fedeli presenti in Piazza San Pietro, dove alle ore 10 avrà inizio la messa di insediamento di Papa Leone XIV. La piazza è stata aperta alle 6 del mattino e, al momento, circa la metà dei settori risulta già occupata. Numerosi i gruppi organizzati arrivati per l’occasione, tra cui religiosi, suore e famiglie, oltre a molti fedeli giunti individualmente. La celebrazione sarà preceduta da un giro del Pontefice tra i fedeli a bordo della papamobile.
Presente il Presidente della Repubblica e la Premier
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in piazza San Pietro per assistere alla cerimonia di insediamento di Papa Leone XIV. Il capo dello Stato è stato accompagnato dalla figlia Laura. La premier Giorgia Meloni, presente anch'essa, è stata accompagnata dal sottosegretario Alfredo Mantovano.
Leone in papamobile saluta i fedeli
10.000 fedeli
È già imponente la folla radunata in Piazza San Pietro per la messa di insediamento di Papa Leone XIV: secondo quanto comunicato dalla Questura di Roma, sono oltre 10mila le persone presenti dalle prime ore del mattino.
I controlli
A quasi tre ore dall’inizio della messa di insediamento di Papa Leone XIV, i posti a sedere nei primi due settori più vicini al sagrato di Piazza San Pietro sono già esauriti. A occuparli numerose confraternite in abiti e mantelli colorati, con stendardi provenienti da ogni parte del mondo, giunte a Roma in occasione del giubileo loro dedicato. Presenti fedeli di tutte le età, dagli anziani ai bambini, molti accompagnati da intere famiglie. In piazza si notano molte bandiere, in particolare quelle statunitensi, insieme a vessilli di paesi sudamericani, asiatici ed europei. Via della Conciliazione è un fiume ininterrotto di persone che continuano ad affluire verso l’area attorno all’obelisco, riservata a chi assiste in piedi. Intanto dal palco sono iniziate le prove audio dei microfoni. I controlli di sicurezza, cominciati alle 6 con metal detector e ispezioni delle borse, sono oggi ancora più stringenti rispetto alle scorse settimane.