Gli occhi del mondo su San Pietro, oggi la prima fumata per l’elezione del Papa. Roma pronta ad accogliere miglia di persone. Ieri nell’ultima congregazione i cardinali hanno affrontato i temi degli abusi e dei conti vaticani, e preso atto dell’eredità di Papa Francesco contro le guerre.
Alle 16.30 i cardinali si riuniranno per la prima volta, alle 19.00 la prima ed unica fumata prevista per la giornata di oggi, da domani invece saranno due: una intorno alle 12 l’altra alle 19.
La fumata nera indica che non è stata raggiunta la maggioranza, mentre quella bianca che è stato eletto il nuovo Pontefice.
Le votazioni
I 133 cardinali elettori chiamati a scegliere il 267mo Papa avranno tra le mani una scheda di forma rettangolare con la scritta “Eligo in Summum Pontificem” nella metà superiore e “il posto per scrivere il nome dell’eletto” nella metà inferiore e “fatta in modo da poter essere piegata in due”.
Ciascun cardinale elettore, in ordine di precedenza, dopo aver scritto e piegato la scheda, tenendola sollevata in modo che sia visibile, la porta all’altare, dove stanno gli scrutatori e sul quale è posto un recipiente coperto da un piatto per raccogliere le schede.