La morte di Papa Francesco, i funerali tra venerdi' e domenica
La traslazione della salma nella Basilica Vaticana potrebbe avvenire mercoledì mattina, 23 aprile

I funerali di Papa Francesco si dovrebbero tenera tra venerdi’ e domenica. Secondo le norme dell'Universi Dominici Gregis, si dovrebbero tenere tra il quarto e il sesto giorno dalla morte, quindi tra venerdì 25 aprile e domenica 27 aprile. La decisione sulla data sara’ presa dalla Congregazione dei Cardinali
Le cause della morte
Secondo quanto apprende l'ANSA da fonti informate, una delle possibili cause della morte di Papa Francesco sarebbe stata un'emorragia cerebrale. Il decesso è sopraggiunto improvvisamente stamane alle 7.35 e, viene riferito, non sarebbe direttamente correlato alle patologie respiratorie.
I sigilli
Apposti i sigilli agli appartamenti del Papa:non solo quello al secondo piano di Casa Santa Marta ma anche quello al terzo piano del Palazzo apostolico, anche se Papa Francesco non l'ha mai usato, se non per gli Angelus della domenica.
La Salma a San Pietro
La traslazione della salma del Papa nella Basilica Vaticana per l'omaggio di tutti i fedeli potrebbe avvenire mercoledì mattina, 23 aprile, secondo le modalità che verranno stabilite e comunicate dopo la prima Congregazione dei Cardinali.
Il Conclave
Inizierà tra il 5 e il 10 maggio il Conclave per eleggere il nuovo Papa.
.