Tre giorni difficili

Capitale blindata per le Feste di Pasqua

Innalzate le misure di sicurezza dal Ministro dell'Interno Piantedosi

Pubblicato:
Aggiornato:

Un fine settimana blindato e complicato nella Capitale tra le celebrazioni per la Pasqua e la visita del vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance. Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, nel corso del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito al Viminale ha disposto un rafforzamento di tutte le misure di sicurezza sulle autostrade e nelle grandi arterie, sui treni, nei porti, negli aeroporti e nei luoghi di culto.

Atterrato a Ciampino, il numero due della Casa Bianca viene seguito nei suoi spostamenti da un rigido protocollo di sicurezza, con tiratori scelti, unità cinofile e sorveglianza dall’alto con l’elicottero delle forze dell’ordine. Blindata la zona di Villa Taverna.

Il piano sicurezza è stato messo a punto anche, come di consueto, per le celebrazioni religiose per la Pasqua, come anche alla partita Roma-Verona allo Stadio Olimpico. Controlli potenziati nelle vie dello shopping, soprattutto nell’area del Tridente, e nelle zone più frequentate dai turisti, tra monumenti e musei. E poi, il vertice Usa-Iran sul nucleare che si terrà probabilmente nella sede dell’ambasciata dell’Oman alla Camilluccia. Nella giornata di Pasqua, per la Santa Messa a San Pietro, ci saranno i consueti varchi di accesso alla piazza con i metal detector e due filtraggi.