DENUNCE E MULTE

I controlli dei Carabinieri all'aeroporto "Leonardo Da Vinci"

In azione i militari dell'Arma della Compagnia Aeroporti di Roma

I controlli dei Carabinieri all'aeroporto "Leonardo Da Vinci"
Pubblicato:

Controlli dei Carabinieri della Compagnia Aeroporti di Roma presso lo scalo aeroportuale “Leonardo Da Vinci” di Fiumicino.

Il bilancio

Tra i numerosi passeggeri in transito, i militari dell'Arma hanno sorpreso 3 persone che hanno tentato di superare le casse dei duty free situati all’interno dello scalo, senza pagare, mentre erano in attesa della partenza dei rispettivi voli. I viaggiatori sono stati notati dal personale addetto alla vigilanza che ha subito allertato i Carabinieri. Recuperata tutta la refurtiva, per lo più prodotti di profumeria e distillati, per un valore di circa 2.500 euro. I tre sono stati denunciati.

Eseguiti controlli anche in un’area solitamente occupata, in orario notturno, da clochard. I militari dell'Arma hanno trovato un 55enne italiano, senza fissa dimora e con precedenti, in possesso di due smartphone che era stati rubati da un armadietto in uso ai dipendenti dell’aeroporto. La refurtiva è stata recuperata e riconsegnata al proprietario mentre il 55enne è stato denunciato.

Nel corso delle verifiche mirate a contrastare l’esercizio abusivo dell’attività di trasporto pubblico non di linea sono stati multati 7 conducenti NCC e 3 tassisti abusivi, sorpresi mentre procacciavano illecitamente clienti tra i passeggeri in transito all’uscita del Terminal 1 arrivi, al di fuori degli stalli, senza averne titolo. Uno dei conducenti è stato anche denunciato perché già colpito dalla misura di prevenzione personale del D.a.c.ur. per 1 anno (Divieto di accesso dall’area urbana dell’infrastruttura aeroportuale di Fiumicino) emesso dalla Questura di Roma. Elevate sanzioni per un importo totale di circa 25.000 euro. Da ulteriori verifiche, tutti gli autisti sanzionati sono risultati anche sprovvisti della documentazione attestante la richiesta della prestazione professionale, per questo motivo è stato notificato loro anche l’ordine di allontanamento dallo scalo per 48 ore e un’ulteriore multa di 100 euro.

Multato anche un operatore “car valet” per il mancato rispetto delle norme che regolano il servizio, accertando che lo stesso ha provveduto a riconsegnare l’autovettura di clienti, di ritorno presso lo scalo, lungo la viabilità esterna all’aerostazione, in aree dove è vietata la sosta e la fermata.