Lampeggiante blu sul cruscotto, ma nessuna divisa. È bastato questo dettaglio a insospettire i finanzieri, che hanno fermato un’auto nel quadrante est di Roma. E quello che hanno trovato a bordo ha fatto scattare il sequestro e una denuncia.
Siamo al Villaggio Prenestino, in via Don Primo Mazzolari. A pattugliare la zona sono i Baschi Verdi del Gruppo Pronto Impiego di Roma, impegnati nei controlli contro l’illegalità nelle periferie della Capitale.
I militari notano una Renault Clio con un lampeggiante a luce blu acceso e ben visibile sul cruscotto. Un dispositivo normalmente associato ai mezzi delle Forze dell’Ordine.
Il controllo
Al volante c’è un cittadino italiano, già noto alle forze di polizia. Ma è soprattutto l’ispezione dell’auto a riservare le sorprese. Nell’abitacolo viene trovato un secondo lampeggiante blu magnetico, simile a quelli utilizzati dalle forze di polizia. E ancora, uno sfollagente telescopico e una placca metallica con la scritta contraffatta “Polizia Giudiziaria”. Materiale che viene immediatamente sequestrato e lui denunciato.