Una nuova ondata di calore, non particolarmente lunga, ma per parte del Centro-Sud si preannuncia come la più violenta dell’intera stagione mentre il nord rimarrà escluso, mantenendo un clima più fresco.
Sono queste le previsioni degli esperti, con i termometri che toccheranno punte di 40-41° al Centro-Sud con picchi locali in grado di sfiorare addirittura i 43-44°C sul medio versante adriatico, sulle Isole Maggiori e in Calabria. A circa 1500 metri di altitudine si registreranno almeno 30°.
Non andrà meglio di notte: su gran parte del Sud e in molte aree del Centro le temperature minime non scenderanno mai sotto i 25°C. Con il risultato che fine agosto segnerà valori termici fino a 8/10°C oltre le medie in alcune regioni del centrosud.
I giorni peggiori, secondo gli esperti, saranno domani, venerdì e sabato. Domani bollino arancione per le ondate di calore a Latina e Roma. Soleggiato e molto caldo le previsioni di questi giorni, con la tendenza che parla di un super anticiclone subtropicale al Centro-Sud con oltre 40-41°C e rischio di forti temporali sulle Alpi.
La situazione inizierà a migliorare nel weekend, con le temperature estreme che già da sabato inizieranno a ritirarsi verso sud, e domenica si tornerà a respirare nelle regioni centro-settentrionali. Al meridione, invece, sole e caldo africano continueranno a dominare incontrastati fino all’inizio di settembre.