per non dimenticare

Il Viaggio del Ricordo, il Sindaco incontra gli studenti a Gorizia

Gualtieri, con il sindaco della città Roberto Dipiazza, si è recato anche alla Foiba di Basovizza per rendere omaggio alle vittime

Il Viaggio del Ricordo, il Sindaco incontra gli studenti a Gorizia
Pubblicato:

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha incontrato gli studenti di 16 licei di Roma all'auditorium della Fondazione Carigo di Gorizia, in occasione del Viaggio del Ricordo. Successivamente si è spostato a Trieste, dove insieme con il sindaco della città, Roberto Dipiazza, si è recato alla Foiba di Basovizza per rendere omaggio alle vittime.

 

"Si tratta di un viaggio importante per conoscere i luoghi della terribile vicenda dell' esodo e delle foibe - ha detto - portiamo qui tanti giovani perché è bene che si conosca la storia tragica che ha portato a quell'esodo, che ha visto centinaia di migliaia di giuliano dalmati lasciare le proprie terre e perdere la vita. La storia - ha sottolineato - va sempre conosciuta nella sua interezza, ma c'è ancora molto da fare, dopo tanti anni di rimozione della vicenda e della tragedia, una vicenda che costituisce una ferita per una parte della comunità del nostro Paese, una storia complessa che spesso è stata strumentalizzata, rimossa, cancellata. Ma - ha proseguito - è una pagina che non può essere nascosta, va vista e riconosciuta per quello che è".

 

Gualtieri ha anche ricordato la figura del "nonno paterno: era di Lussino, la famiglia si è spostata in Italia prima della fine della guerra, non sono stati quindi profughi, ma comunque hanno perso le loro terre come molti altri. Anche dal punto di vista personale - ha concluso - per me è particolarmente emozionante venire in questi luoghi"