indagini in corso

Coppia uccisa, sullo sfondo la "guerra delle grucce"

I due sono stati colpiti alla testa da numerosi colpi di arma da fuoco, probabilmente da un killer che li aspettava nel loro palazzo in via Prenestina. Sul caso indaga anche la Direzione Distrettuale Antimafia.

Coppia uccisa, sullo sfondo la "guerra delle grucce"
Pubblicato:
Nel duplice omicidio avvenuto a Roma, in cui sono stati uccisi due cittadini cinesi, Zhang Dayong e sua moglie Gong Xiaoqing, gli inquirenti non escludono l’ipotesi di un regolamento di conti legato alla criminalità organizzata. Oltre alle piste sentimentale e debitoria, si indaga anche sul passato di Zhang, già coinvolto in indagini sulla criminalità cinese a Prato. I due sono stati colpiti alla testa da numerosi colpi di arma da fuoco, probabilmente da un killer che li aspettava nel loro palazzo in via Prenestina. Sul caso indaga anche la Direzione Distrettuale Antimafia.

Criminalità

Il duplice omicidio di Zhang Dayong e della moglie Gong Xiaoqing, avvenuto a Roma, potrebbe essere legato alla cosiddetta "guerra delle grucce" — una lotta tra gruppi della criminalità organizzata cinese per il controllo della logistica nel settore dell’abbigliamento, con epicentro a Prato. Zhang, noto come Asheng, era stato tra i principali imputati nell’inchiesta “China Truck” del 2018, che aveva rivelato la presenza in Europa di una potente rete mafiosa cinese collegata direttamente alla madrepatria. Era anche uno stretto collaboratore del boss Zhang Naizhong, attualmente sotto pressione per un possibile riassetto dei poteri criminali. Gli inquirenti ipotizzano che l’omicidio sia parte di una faida interna, che sta degenerando e allargandosi a livello europeo, con episodi di violenza anche a Madrid e Parigi. L’escalation delle ultime settimane fa pensare a uno scontro aperto tra cartelli rivali, mettendo in crisi equilibri criminali consolidati da anni.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *