AL BIOPARCO

Inaugurato il nuovo maxi habitat per le linci euroasiatiche

Da oggi i felini hanno a disposizione una grande area verde progettata per garantire il loro benessere naturale.

Inaugurato il nuovo maxi habitat per le linci euroasiatiche

Un’area esterna di circa 500 metri quadrati, ricca di vegetazione montana, tronchi per arrampicarsi e persino un ruscello. Il Bioparco di Roma ha inaugurato un nuovo exhibit dedicato alla lince euroasiatica, il felino più grande e raro del nostro continente.

I nuovi spazi accolgono Kouban e Sanja, due gemelli maschi di 12 anni arrivati a Roma nel 2014. Trattandosi di animali schivi e solitari, l’habitat – attiguo alla valle degli orsi – è stato progettato con rifugi naturali e tane sicure per permettere loro di nascondersi in ogni momento. L’iniziativa fa parte di un percorso guidato dalla Presidente Paola Palanza per demolire i vecchi recinti a favore di habitat ampi e rispettosi del benessere animale.

Lungo il percorso, una serie di pannelli didattici guiderà i visitatori alla scoperta di questa specie, estinta in Italia all’inizio del ‘900 e oggi minacciata dall’uomo, svelando anche curiosità straordinarie, come una vista e un udito sei volte più sviluppati rispetto ai nostri.