“Il concerto di Ultimo a Tor Vergata è stato uno straordinario successo. Una sfida organizzativa senza precedenti, affrontata con competenza, professionalità e grande spirito di collaborazione, resa possibile da quasi un anno di preparazione, da una pianificazione accurata e dall’impegno condiviso di istituzioni, organizzatori e di tutti i soggetti coinvolti. È questa la forza del modello Roma”. Lo dichiara Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, all’indomani del grande evento che ha visto la presenza di 250mila persone.
Il sindaco sottolinea il metodo del “modello Roma”: “Programmare con largo anticipo, coordinare competenze diverse, far lavorare insieme istituzioni, aziende e organizzatori e affrontare con successo anche le sfide più complesse. Un metodo fondato sulla collaborazione, sul senso di responsabilità e sulla capacità di trasformare grandi sfide organizzative in risultati concreti”.
Faremo tesoro, prosegue Gualtieri, “delle segnalazioni ricevute e sappiamo che alcuni aspetti organizzativi e logistici devono essere ulteriormente migliorati, a partire dalla gestione del deflusso del pubblico. Rivolgo infine un sincero grazie a Ultimo, profondamente legato alla sua città, che ha scelto di condividere con Roma un momento così significativo della sua carriera”. Le immagini di Tor Vergata, conclude, “resteranno nella memoria collettiva e raccontano una città capace di organizzare, accogliere e gestire eventi di questa portata con ordine, sicurezza e una capacità organizzativa ormai riconosciuta a livello mondiale”.