Maxi operazione

Lotta all’abusivismo commerciale, 20mila articoli sequestrati

Maxi operazione della polizia locale anche contro degrado, sanzioni per 30mila euro

Lotta all’abusivismo commerciale, 20mila articoli sequestrati

Trentamila euro di sanzioni e più di 20mila articoli sequestrati. E’ il bilancio di maxi operazione della Polizia Locale nel fine settimana contro il degrado e l’abusivismo commerciale.

 

Le attività, coordinate dal comando generale del Corpo, hanno interessato il centro storico e le aree a maggiore afflusso turistico, i mercati rionali e il litorale romano, con l’impiego di una task force dedicata composta dalle Unità speciali della direzione Sicurezza urbana, sociale ed emergenziale, in collaborazione con i Gruppi territoriali.
Durante gli accertamenti presso gli esercizi commerciali del centro cittadino, diverse le attività sanzionate nel Tridente per irregolarità amministrative ed esposizione non autorizzata di merce sulla pubblica via. Reiterati gli interventi tra sabato e domenica nelle principali località del centro storico e nelle aree di mercato, come Tor Bella Monaca, Porta Portese e via Severini, fino ad estendere le azioni alle spiagge di Ostia.

 

Tra i prodotti sequestrati figurano numerosi prodotti contraffatti — tra cui capi di abbigliamento, scarpe, borse, profumi e articoli di pelletteria — oltre a generi alimentari in cattivo stato di conservazione, bevande alcoliche, bigiotteria, costumi da bagno, souvenir, vestiti da centurioni e oggettistica varia, il tutto venduto o esposto abusivamente sul suolo pubblico. Nel corso delle operazioni è scattato anche il sequestro delle strutture utilizzate per la vendita illegale, tra cui carrelli metallici, banchi improvvisati e ombrelloni