Venerdì 8 maggio Piazza del Popolo a Roma ospiterà la prima tappa del tour 2026 di Tennis & Friends – Salute e Sport, che quest’anno celebra quindici anni di attività. Sotto lo slogan “La prevenzione scende in campo”, l’evento trasformerà il cuore della Capitale in un vero Villaggio della Salute, dove i cittadini potranno accedere gratuitamente a oltre 30 specialistiche mediche e screening, dai controlli cardiologici a quelli oncologici.
La manifestazione, presieduta dal Prof. Giorgio Meneschincheri, unisce la cultura della prevenzione allo spettacolo e allo sport, avvalendosi della presenza di numerosi ambassador e delle esibizioni dei ragazzi di Amici25.
Un’attenzione particolare sarà dedicata alla lotta al tumore ovarico e al coinvolgimento delle scuole, che potranno giocare a tennis sui campi allestiti in collaborazione con la FITP. L’iniziativa mira a colmare la distanza tra sanità e cittadini, ricordando che uno stile di vita attivo e la diagnosi precoce sono i pilastri fondamentali per una maggiore longevità. Dopo Roma, il tour proseguirà verso Napoli, Torino e Bologna, confermandosi come uno dei modelli di salute pubblica più efficaci a livello nazionale.