Celebrazione

Arte sacra e fede, presentate due nuove opere durante la Messa di Pasqua

A Riano svelati i dipinti del maestro Gianni Lattanzi tra emozione, spiritualità e partecipazione della comunità

Arte sacra e fede, presentate due nuove opere durante la Messa di Pasqua

Una domenica di Pasqua che rimarrà impressa nella memoria della comunità di Riano. Il 5 aprile, la Chiesa Parrocchiale dell’Immacolata Concezione ha ospitato la presentazione ufficiale delle opere “San Giorgio e la Resurrezione del Bue”, realizzata in olio su tela di lino 80×100 dal valore di 18.500 euro, e “La lancia di Longino”, realizzata in olio su tela 70×100 dal valore di 18.000 euro, entrambe firmate dal maestro Gianni Lattanzi Arte Sacra.

Le due opere erano già state esposte il 2 aprile 2026 con l’associazione Ceralaccha Onlus per sostenere la giornata internazionale per la consapevolezza sull’autismo.

La cerimonia

La presentazione si è svolta durante la Santa Messa delle 09:20, in una chiesa gremita. Il momento dello svelamento del dipinto ha rappresentato il culmine della celebrazione.

Il significato dell’opera

L’opera, destinata alla Chiesa di San Giorgio, è stata accolta con ammirazione per la sua capacità di dialogare con la tradizione mantenendo un linguaggio moderno.

La riflessione critica

Durante la presentazione, gli interventi hanno guidato i presenti in una riflessione sul significato del dipinto, interpretato come una meditazione visiva sulla rinascita, attraverso il parallelismo tra la resurrezione del bue e la Pasqua.

Il commento

“Vedere la propria opera integrarsi così naturalmente nella liturgia è il più grande riconoscimento per un artista che si dedica all’arte sacra”, sono state le parole emerse dall’entourage del maestro Lattanzi.

Il valore per la comunità

Con questa installazione, Riano arricchisce il proprio patrimonio storico e artistico.