Notte di controlli nell’area del Policlinico Umberto I di Roma, dove i Carabinieri della stazione Roma-Macao, insieme agli operatori della Sala Operativa Sociale di Roma Capitale, sono intervenuti per garantire sicurezza e decoro.
Nel corso delle attività è stato arrestato un 37enne romano, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, che ha reagito con violenza ai controlli, tentando di sottrarsi all’identificazione. L’uomo ha opposto resistenza, aggrappandosi alle recinzioni e colpendo i militari con calci, oltre a rivolgere minacce e insulti. È stato bloccato senza conseguenze per gli operatori e arrestato per resistenza e minacce a pubblico ufficiale.
L’operazione ha portato anche all’identificazione di altre 17 persone presenti nell’area ospedaliera. Per quattro di loro è scattata una sanzione amministrativa con ordine di allontanamento per violazione del divieto di stazionamento.
Durante l’intervento, grazie alla presenza degli operatori sociali, sono state valutate le singole situazioni di fragilità, con l’obiettivo di offrire soluzioni di assistenza e sistemazioni dignitose alle persone senza dimora.


