la protesta

Forza Nuova apre una nuova sede vicino all’Università, la reazione del Pd

Roberto Fiore domenica inaugura in via Lucca, a due passi dalla Sapienza. Il sindaco Gualtieri: “Inaccettabile, va impedito”

Forza Nuova apre una nuova sede vicino all’Università, la reazione del Pd
Pubblicato:

Forza Nuova inaugura una nuova sede a Roma. Forti le reazioni dalla sinistra. L'annuncio è stato fatto tramite i canali social del movimento di estrema destra, con un evento previsto per il 30 marzo in via Lucca, vicino all'Università La Sapienza. Il partito, attivo nelle piazze romane da mesi, apre così un nuovo "avanposto", con la partecipazione del segretario nazionale Roberto Fiore.

La reazione del Pd

Il segretario del Pd di Roma, Enzo Foschi, definisce l'iniziativa "inquietante", chiedendo lo scioglimento del movimento, che accusa di fomentare odio e discriminazione. Anche parlamentari del Pd e il sindaco Roberto Gualtieri si oppongono fermamente, denunciando il rischio per l'ordine pubblico e l'inadeguatezza di una sede vicino a luoghi simbolo come l'università e la sinagoga di via Padova.

L'intervento del sindaco Gualtieri

Gualtieri sollecita un intervento delle autorità competenti per verificare la legittimità dell'iniziativa e prevenire l'insediamento. Anche la presidente del II Municipio, Francesca Del Bello, e il deputato Filiberto Zaratti si esprimono contro la presenza di organizzazioni neo-fasciste a Roma, città medaglia d'oro per la Resistenza.