Occupazioni abusive e degrado urbano, i controlli
Sul posto carabinieri e polizia locale

Controlli sulle occupazioni abusive ed il degrado urbano, nelle zone periferiche della Capitale, sono stati effettuati dalle forze dell'ordine. In particolare questa volta l'attenzione si è focalizzata sui complessi di edilizia popolare di via Venezia e via Gorizia, a Ciampino, impiegati 50 militari della Compagnia Carabinieri di Castel Gandolfo, con la collaborazione della Polizia Locale di Ciampino e delle squadre Enel e personale Ater.
E' stato effettuato un censimento degli occupanti degli alloggi popolari (circa 170 persone), 5 dei quali presenti negli appartamenti senza nessun titolo. Per tali unità immobiliari i militari hanno avanzato all’Autorità Giudiziaria una proposta di emissione di decreto di sequestro preventivo.
Le verifiche anche per le auto in sosta nelle pertinenze dei complessi, una decina sono risultate sprovviste di copertura assicurativa e revisione periodica. Elevate sanzioni amministrative per circa 5.000 euro. Inoltre un furgone, con alla guida un 54enne albanese, all'interno aveva 9 quintali di bobine in rame. Non sapendo giustificarne la presenza del materiale, l'uomo è stato denunciato per ricettazione.