Approvata dalla Giunta capitolina una variazione di Bilancio che incrementa in particolare le risorse per la manutenzione delle strade, per il potenziamento del decoro urbano e per lo scorrimento delle liste di attesa nei servizi di assistenza domiciliare. Vengono stanziate quote di avanzo vincolato e, per la parte corrente, le maggiori entrate derivanti dall’uscita di Roma dalla componente perequativa del Fondo di solidarietà comunale.
“Mettiamo più fondi sulle strade, sul decoro urbano e sui servizi sociali a domicilio” spiega il sindaco Roberto Gualtieri, che aggiunge: “Continuiamo a investire sulla qualità e la sicurezza dei cittadini, in particolare con il nuovo Piano da 100 milioni di euro sulle nostre strade. Vanno infatti avanti i lavori sulla viabilità principale, quasi completata la riqualificazione dell’intera rete, rafforziamo la capacità di intervenire in emergenza e, come promesso, investiamo decine di milioni di euro sulle vie di competenza municipale”.
Per quanto riguarda gli investimenti, vengono destinati ulteriori 30 milioni di euro alla manutenzione delle strade municipali, che fanno parte di un piano complessivo da 100 milioni di euro attraverso il quale proseguono anche gli interventi sulla viabilità principale che hanno ormai raggiunto l’80% degli 800 km complessivi.
Altri 14 milioni di euro nel triennio serviranno invece per la realizzazione del collegamento stradale e ciclabile dell’abitato di Castelverde con le stazioni Metro C di Pantano e Graniti. Ulteriori 7 milioni andranno invece per integrazioni e anticipazioni di opere municipali legate alla manutenzione stradale e scolastica. Particolare attenzione viene dedicata al decoro urbano. Non solo grazie ai 3 milioni di euro per gli interventi dell’Ufficio di qualità urbana, ma anche attraverso 2 milioni di euro nel 2026 e 6 milioni nel 2027 che vengono invece destinati alla realizzazione di nuovi bagni pubblici, dopo che in occasione del Giubileo ne sono stati riqualificati già un centinaio di quelli esistenti.
Per quanto riguarda la mobilità, si investono 5 milioni di euro in più per la realizzazione del capolinea tramviario provvisorio di viale delle Milizie, Matteotti e Piazza Risorgimento della linea 19 del tram. Si incrementa, inoltre, di circa 3,3 milioni di euro, lo sforzo comunale per la rigenerazione urbana ed edilizia delle strutture Erp a Tor Bella Monaca, dove è in corso di realizzazione il vasto piano di rigenerazione urbana con fondi Pui e Pinqua. Tra i numerosi interventi spiccano gli 8 milioni di euro per lo scorrimento delle liste di attesa dei servizi di assistenza domiciliare gestiti dai Municipi e altri 1,4 milioni di euro per il decoro urbano. 4 milioni di euro sono stati invece destinati alla sicurezza e all’adeguamento dei sistemi informatici di “Roma Servizi per la Mobilità”, mentre 300 mila euro vengono riservati ai punti di facilitazione digitale nei municipi che si sono dimostrati molto utili nel semplificare l’uso dei servizi più innovativi da parte dei cittadini.
Oltre ai 2 milioni di euro per la sicurezza urbana e ad altri 2 milioni per la manutenzione ordinaria delle strade, spiccano i circa 3 milioni di euro destinati alla programmazione culturale, con particolare attenzione ai teatri di Roma, alle arene estive e ai teatri di cintura, andando a garantire risorse capitoline per il sostegno a iniziative che finora erano state finanziate con altri fondi. Infine, viene previsto 1 milione di euro in più per le demolizioni degli abusi al fine di integrare la collaborazione con la Procura della Repubblica di Roma.