VIA G. AMENDOLA

Controlli antidegrado e criminalità, denunce e multe

Controllati 120 appartamenti, due dei quali sono risultati occupati irregolarmente e 2 persone sono state denunciate

Controlli antidegrado e criminalità, denunce e multe

Degrado e spaccio di sostanze stupefacenti a Marino, controlli straordinari dei Carabinieri della Compagnia di Castel Gandolfo, con il supporto aereo del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pratica di Mare, delle squadre di verificatori Enel e del personale Ater della Provincia di Roma.

Le verifiche si sono concentrate soprattutto nel complesso residenziale di via G. Amendola.

L’ampio piano di controlli è stato attuato per contrastare la criminalità diffusa e il degrado urbano nelle aree popolari della città di Marino, in particolare nei complessi di edilizia residenziale pubblica di proprietà di Ater Provincia.

Durante le verifiche, le forze dell’ordine hanno proceduto a un censimento degli occupanti degli alloggi gestiti dal predetto Ente. In questo contesto, sono stati controllati 120 appartamenti, due dei quali sono risultati occupati irregolarmente e 2 persone sono state denunciate a piede libero per invasione di edifici destinati ad uso pubblico.

Le verifiche sono state estese anche alle aree comuni delle strutture residenziali, dove due persone sono state denunciate per porto di oggetti atti ad offendere perché sorprese in possesso di un tirapugni e di un manganello di cui non hanno saputo giustificare il possesso. Diversi i mezzi e i motoveicoli rimossi in quanto sprovvisti di copertura assicurativa o perché in stato di totale abbandono.

Controlli anche agli avventori dei principali punti di ritrovo cittadino: 5 persone sono state segnalate alla Prefettura di Roma quali assuntori di stupefacente, in quanto colte in possesso di modiche quantità di cocaina e hashish.

Nel corso dei controlli alla circolazione stradale, un uomo già noto alle forze dell’ordine si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti sanitari finalizzati alla verifica dell’assunzione di sostanze stupefacenti durante la guida; l’uomo è stato quindi denunciato in stato di libertà per guida in stato di alterazione psicofisica e la sua patente è stata ritirata.

L’operazione, che ha complessivamente consentito di controllare circa 140 persone e 40 veicoli, rientra in una più ampia strategia volta a ripristinare la legalità e migliorare la vivibilità nei quartieri popolari, garantendo un uso corretto delle risorse e degli alloggi pubblici.