Proseguono le attività di contrasto alla criminalità diffusa da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, tra le stazioni della metropolitana e le vie dello shopping del Centro Storico, mirate a garantire una maggiore cornice di sicurezza urbana, in linea con le direttive del Prefetto di Roma Lamberto Giannini, condivise in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
I controlli dei Carabinieri hanno permesso di arrestare 7 persone responsabili di furti e tentativi di rapina.
Metro Spagna
Nei pressi della fermata della metropolitana “Spagna”, i Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina hanno arrestato due cittadini romeni di 20 e 18 anni, entrambi senza fissa dimora e con precedenti. I due, dopo aver sfilato il portafoglio a un turista polacco di 51 anni, hanno spintonato violentemente la vittima e i militari intervenuti nel tentativo di fuggire. La refurtiva è stata recuperata e restituita.
Sempre nella stazione “Spagna”, a bordo di un convoglio della Linea A, i Carabinieri della Stazione Roma Trionfale hanno arrestato un 28enne salvadoregno residente a Roma. L’uomo è stato bloccato mentre tentava di sottrarre il cellulare dalla borsa di una giovane passeggera russa. Per lui sono stati disposti gli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo.
Centro storico
I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro nel corso dei controlli nell’area tra Piazza di Spagna e via del Tritone hanno arrestato quattro persone: in Via del Tritone, tre donne romene, di età compresa tra i 28 e i 41 anni, sono state fermate all’uscita di uno store, dove le tre avevano asportato vari capi d’abbigliamento per un valore di circa 150 euro, dopo aver rimosso le placche antitaccheggio; un cittadino georgiano di 45 anni è stato bloccato in via di Propaganda subito dopo aver rubato un portafoglio esposto presso lo storico esercizio.


