Mercato Esquilino

Maxi blitz interforze: sequestrati 500 kg di cibo avariato e 4 arresti per droga

Cinque quintali di prodotti, soprattutto ittici, sono stati sequestrati e avviati alla distruzione perché privi di tracciabilità o conservati in condizioni igieniche precarie

Maxi blitz interforze: sequestrati 500 kg di cibo avariato e 4 arresti per droga

Le serrande del Mercato Esquilino stamattina si sono alzate davanti a un cordone di sicurezza invalicabile. Polizia di Stato, Polizia Locale, Guardia Costiera, ASL e Ispettorato del Lavoro: un dispiegamento di forze coordinato dal Commissariato di zona per bonificare l’area da illegalità e degrado. Il primo fronte è quello della sicurezza alimentare. Cinque quintali di prodotti, soprattutto ittici, sono stati sequestrati e avviati alla distruzione perché privi di tracciabilità o conservati in condizioni igieniche precarie. Tre titolari sono stati denunciati per aver messo in vendita cibo potenzialmente pericoloso. Ma le irregolarità non finiscono qui: per cinque attività è scattata la chiusura immediata per l’impiego di lavoratori in nero, con sanzioni che superano i 42.000 euro.

Mentre all’interno del mercato si controllavano le licenze, all’esterno gli investigatori hanno stretto il cerchio sulle piazze dello spaccio. Quattro i pusher arrestati in diversi punti strategici. Tra i giardini di Piazza Vittorio, un cittadino somalo è stato sorpreso con l’hashish nascosto in un pacchetto di sigarette. A Colle Oppio, un altro spacciatore ha tentato la fuga aggredendo gli agenti con calci e pugni dopo aver lanciato un panetto di droga oltre una recinzione. Colpi messi a segno anche vicino al Teatro Ambra Jovinelli e in un Bed & Breakfast di via Principe Eugenio, dove il fiuto dell’unità cinofila ha scovato dosi di cocaina e crack pronte per la vendita. In totale sono state identificate oltre 100 persone e tre cittadini stranieri sono stati portati in ufficio immigrazione. Un blitz che non è solo una risposta securitaria, ma una strategia sinergica per tutelare i consumatori e il decoro di un quartiere simbolo di Roma.