IL RAID

Vandali in azione al Parco Garbatella, danneggiata la casetta degli Orti Urbani al grido di “duce, duce”

Ignoti hanno semidistrutto la porta, danneggiato attrezzi e distrutto la cassa di amplificazione destinata a un'iniziativa sulla Palestina

Vandali in azione al Parco Garbatella, danneggiata la casetta degli Orti Urbani al grido di “duce, duce”

L’associazione Orti Urbani Garbatella e Legambiente Garbatella denunciano la devastazione della casetta interna agli Orti, nel Parco Garbatella, in via Rosa Raimondi Garibaldi a Roma. “Ignoti, al grido di ‘duce, duce’ hanno semidistrutto la porta della casetta, spaccato i vetri, lanciato in giro gli attrezzi che vi erano contenuti, rovesciato carburante a terra, distrutto e sparpagliato nel parco la cassa di amplificazione che sarebbe dovuta servire questa mattina per un’iniziativa di sensibilizzazione per la Palestina”, fanno sapere le associazioni sui social.

“L’evento è stato realizzato lo stesso, con il calore e la solidarietà di tante e tanti volontari delle due associazioni e di cittadini del quartiere. L’attacco di questa notte, che ha fortemente lesionato la struttura fornita dal Dipartimento Ambiente di Roma Capitale, segue di pochi giorni la distruzione del semenzaio appena realizzato e la rottura dei vetri dell’altro casotto, oltre allo sradicamento di due alberi del Parco Garbatella. La scorsa estate era stato appiccato il fuoco per ben due volte in un giorno, richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco”, spiegano.

“Gli Orti Urbani Garbatella e il Parco Garbatella sono nati dall’impegno dei cittadini e delle associazioni e sono un luogo di confronto e diffusione di idee e azioni per il bene comune. Non è certo distruggendo un amplificatore che si spegnerà la nostra voce”, dichiarano le due associazioni. “La devastazione della casetta degli Orti Urbani della Garbatella, avvenuta al grido di ‘duce, duce’, non può essere archiviata come semplice vandalismo. E’ un atto squadrista e intimidatorio contro uno spazio sociale, solidale e popolare della nostra città. Colpire un’esperienza di autogestione e mutualismo significa colpire direttamente un’idea di quartiere vivo, inclusivo e antifascista”, afferma in una nota Giovanni Barbera, segretario romano di Rifondazione Comunista e membro della Direzione nazionale del partito.

Il Municipio lavorerà al fianco delle associazioni per ripristinare al più presto i danni e ha già avviato un confronto con le forze dell’ordine per aumentare il monitoraggio notturno dell’area. Gli Orti Urbani e il Parco Garbatella sono patrimonio della comunità. Non permetteremo che la violenza prevalga sull’impegno di chi lavora ogni giorno per il bene comune”. Così Amedeo Ciaccheri, Presidente Municipio Roma VIII.