AREE PROTETTE

Aree umide e sostenibilità, nel 2027 l’evento nazionale ANBI

Per la valorizzazione di 110 aree naturali protette e le buone pratiche dei Consorzi di Bonifica

Aree umide e sostenibilità, nel 2027 l’evento nazionale ANBI

Nel Lazio sono 110 le aree naturali protette: 3 Parchi, 2 Aree Naturali Marine Protette, 4 Riserve Naturali Statali, 16 Parchi Naturali Regionali, 31 Riserve Naturali Regionali e 54 Monumenti Naturali.
Un patrimonio ambientale di straordinario valore, ricordato dal direttore di ANBI Lazio, Andrea Renna, intervenuto all’iniziativa nazionale di ANBI Toscana, ospitata nella Riserva Naturale della Diaccia Botrona, in provincia di Grosseto, insieme ai colleghi di Veneto ed Emilia-Romagna.

Renna, intervenuto in rappresentanza della presidente Sonia Ricci, ha sottolineato le esperienze virtuose del Lazio e dei Consorzi di Bonifica nella gestione delle aree protette, tracciando un quadro fatto di numeri, scenari e buone pratiche.
In chiusura, l’annuncio ufficiale: nel 2027, in occasione della Giornata Mondiale delle Aree Umide, sarà il Lazio ad ospitare l’evento nazionale di ANBI.

«Abbiamo chiesto all’assessore regionale Giancarlo Righini, che ringraziamo, la disponibilità della Regione Lazio a sostenere la candidatura – ha spiegato Renna – riscontrando da subito entusiasmo e consenso, poi condivisi dal presidente di ANBI nazionale Francesco Vincenzi e dal direttore Massimo Gargano».

La sede scelta sarà l’Oasi di Macchiagrande, a Fregene, nel Comune di Fiumicino: una delle Riserve Naturali Statali del Litorale Romano, dove il Consorzio di Bonifica del Litorale Nord, presieduto da Niccolò Sacchetti, collabora con il WWF per coniugare tutela ambientale e gestione idraulica. Un equilibrio delicato, in un territorio in parte sotto il livello del mare, chiamato a fronteggiare sia periodi di siccità sempre più frequenti sia eventi di precipitazioni intense.

Il consenso del WWF, espresso da Andrea Rinelli, ha rafforzato la candidatura già formalizzata da ANBI Lazio a livello nazionale.
«Le aree umide meritano attenzione costante – ha ribadito Renna – non solo nella giornata a loro dedicata, ma durante tutto l’anno. La sensibilità dimostrata dall’assessore Righini è il punto di partenza ideale per consolidare le buone pratiche che i Consorzi di Bonifica sono chiamati a garantire».

All’iniziativa toscana erano presenti, tra gli altri, il sindaco Nappi, il ministro Gilberto Pichetto Fratin, l’onorevole Battistoni, il presidente della Regione Eugenio Giani, l’assessore Leonardo Marras, insieme a rappresentanti delle organizzazioni agricole, della LIPU e del mondo universitario: una scaletta di interventi di altissimo profilo a conferma della centralità del tema ambientale e della gestione sostenibile delle risorse idriche.

 

. oplus_32

. . . ..